Antonmaria Galante

7 + 1 Consigli su come utilizzare le Facebook ADS per un’attività di Ristorazione

di Antonmaria

I Social ed il cibo vanno d’amore e d’accordo, si sa! È anche per questo che, sempre più attività, investono su questi canali maggiori tempo e risorse ogni giorno che passa.

Con questo articolo voglio fornirti alcuni consigli su come utilizzare le ads, e più in generale i Social, per far sì che le tue azioni possano essere più incisive, e per metterti al riparo da possibili “rischi”.

  • Geotargeting: con una buona geo-targetizzazione puoi raggiungere, ad esempio, solo le persone che si trovano nella tua zona per motivi turistici, oppure  selezionare unicamente i residenti, se ti trovi in zone ad alto traffico e vuoi raggiungere unicamente gli abitanti del posto.
    Da che zone provengono i tuoi clienti? In che raggio li trovi? Ogni attività di ristorazione (ma non solo) dovrebbe sapere con precisione a quale pubblico specifico si rivolge e dove / come raggiungerlo.
  • Scegli, per ogni campagna, l’obiettivo che si adatta meglio al tuo contesto ed alle tue esigenze del momento: in alcuni casi potrebbe essere un semplice “copertura” anche senza interessi, in altri invece potrebbe valere la pena utilizzare ad esempio “interazioni” con un target accuratamente profilato.
    La scelta può variare a seconda del posizionamento della tua attività, della zona in cui operi e del tipo di inserzione.
  • Punta su quelli che sono i tuoi tratti distintivi e fatti riconoscere. Che tu ci voglia mettere la faccia come Giovanni Rana o che abbia un prodotto dedicato, una cottura / lavorazione particolare o un menu specifico per determinate esigenze, devi comunicare correttamente quali sono i tuoi plus e cosa ti differenzia e caratterizza.
  • Posta con regolarità: pubblicare 15 contenuti in una settimana, e il nulla più totale per il mese successivo, non ha senso ed è controproducente.
    Non c’è necessariamente bisogno di pubblicare qualcosa tutti i giorni, ci vogliono però costanza, contenuti pertinenti e rilevanti che il tuo target possa trovare interessanti. Crea un piano editoriale e rispettalo.
  • Scegli gli orari più idonei per pubblicare o per erogare traffico alle tue inserzioni con CTA “chiama ora”: sai che ci sono momenti in cui si è molto più sensibili al cibo, no?
  • Pubblica delle foto adeguate, fatte con cura, che facciano venire l’acquolina …. Il cibo si mangia con gli occhi prima che con la bocca!
    Potrebbe veramente valere la pena chiamare un fotografo specializzato in food: i costi non sono proibitivi e l’immagine del tuo locale e dei tuoi prodotti ne gioverà sicuramente.
    Attento però a non esagerare: le immagini che farai vedere dovranno poi corrispondere a quanto servito.
  • Studia i dati prima della campagna e monitora le giuste metriche dopo: utilizzando i social e le ADS avrai a disposizione un grandissimo numero di dati, sia in fase di progettazione che durante e dopo lo svolgimento delle inserzioni.
    Saperli leggere e interpretare è di fondamentale importanza per capire al meglio la tua audience e andare nella direzione giusta.

Quest’ultimo non è propriamente un consiglio, ma qualcosa di ugualmente importante da tenere sempre in considerazione: attenzione, i social sono un amplificatore: se qualcosa non va a livello di organizzazione o di prodotti, la possibilità che si abbia un effetto “megafono” in senso negativo è molto alta. Oggi tutte le attività hanno l’ ”obbligo” di essere orientate al cliente il più possibile.
Viceversa, se delizi i tuoi clienti, “la voce” si spargerà molto in fretta così come la voglia di venire a trovarti.

Se vuoi scendere più nel dettaglio riguardo quella che è la progettazione di una campagna pubblicitaria, puoi leggere un articolo dedicato =>qui<= (un po’ lungo e tecnico)

Se vuoi, invece, puoi mandarmi un messaggio da =>qui<= per scambiare due parole direttamente con me, senza impegno.

Sarò felice di poterti dare qualche “dritta” per la tua attività. 😉

 

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